- miti cosmogonici (raccontano la nascita dell'Universo);
- miti antropogonici o antropologici (si occupano della nascita dell'uomo);
- miti teogonici (trattano l'origine delle divinità);
- miti eziologici (cercano di spiegare l'origine di fatti e aspetti concreti della realtà);
- miti soteriologici (narrano le azioni di un salvatore o eroe civilizzatore che migliora le condizioni dell'umanità);
- miti escatologici (si occupano del destino dell'umanità e del mondo, con particolare riferimento all'oltretomba);
- miti eroici (narrano le gesta e le imprese di uomini straordinari o semidei).
Statua raffigurante la dea greca Atena, dea della sapienza, delle arti e delle strategie militari, il cui "corrispettivo" romano è rappresentato dalla dea Minerva |
Per quanto riguarda l'aspetto teogonico della mitologia, vi sono evidenti affinità nei "ruoli" svolti dalle varie divinità: ad esempio, per la civiltà egizia il dio protettore dei morti è Osiride, mentre nella civiltà greca abbiamo Ade; Zhu Rong è il dio del fuoco nella mitologia cinese, mentre nella tradizione romana incontriamo Vulcano. Gli esempi potrebbero essere innumerevoli, ma è importante focalizzarsi ancora una volta sulle affinità nelle credenze di tutti i popoli del mondo, passati e presenti: solo un'attenta e precisa classificazione permette di coglierne appieno l'evidenza.
Riferimenti bibliografici:
Nessun commento:
Posta un commento