mercoledì 3 giugno 2020

STEP #22: Serie TV

EPISODIO 1 - Aspettando il Sole

È l'alba. I primi raggi di sole filtrano attraverso la tapparella e illuminano una piccola porzione della scrivania. Alfredo è sveglio. Non è riuscito a chiudere occhio per tutta la notte, di nuovo, a causa dell'insonnia. Decide di alzarsi e di dirigersi verso la biblioteca, senza nemmeno fare colazione. L'aria del mattino è gelida, i raggi di un sole pallido non riscaldano affatto. Alfredo è il bibliotecario della città. Una piccola, fredda e desolata città, che sembra dimenticata persino dai suoi stessi abitanti. A dir la verità in pochi conoscono Alfredo, essendo la biblioteca poco frequentata e lui di certo poco avvezzo ad intrattenere rapporti con le altre persone. Camminando verso il luogo di lavoro, egli vede svolazzare tra le foglie un piccolo foglietto, probabilmente un volantino, che recita la scritta "Oggi è il giorno", preceduta da uno strano simbolo, mai visto in precedenza.
Alla biblioteca sono arrivati dei nuovi volumi da classificare e riporre al loro posto. A lavoro quasi ultimato, sistemando gli scaffali più alti, Alfredo accidentalmente perde l'equilibrio, cadendo rovinosamente dalla scala e sbattendo violentemente la testa a terra.

EPISODIO 2 - Ebbrezza

Al risveglio tutto è confuso. La vista di Alfredo sembra appannata, non si riescono a distinguere con precisione le figure, sembra quasi di essere sott'acqua. L'unica cosa fortemente percettibile è una luce intensa, da cui Alfredo quasi viene abbagliato. Riacquistata la posizione eretta, egli decide dunque di dirigersi verso di essa, nonostante i suoi movimenti non siano affatto fluidi, simili anzi a quelli di un uomo in evidente stato di ebbrezza. Arrivato a destinazione Alfredo scopre che la luce è emanata da un libro, che, in una stanza piena di contorni sfocati, si staglia nitidamente alla sua vista. Con sua grande sorpresa, Alfredo riconosce sulla copertina lo strano simbolo presente sul volantino visto svolazzare qualche ora prima.

EPISODIO 3 - Una nuova dimensione

Sfogliando le pagine di questo libro, Alfredo si sente catapultato in una dimensione priva di tempo, in cui tutto appare calmo ed immobile. Le uniche a scorrere sono delle forme e dei simboli apparentemente senza senso. A una prima occhiata così appaiono anche ad Alfredo, ma guardando con più attenzione egli riesce (con sua grande sorpresa) ad intendere cosa queste forme rappresentino. Quello che gli scorre davanti agli occhi è tutto il sapere umano, senza classificazioni o distinzioni, che egli assorbe senza fatica alcuna. È come se quel flusso fosse trasferito dentro di lui, provocando una sensazione di piacere mai provata prima, unita ad una sempre crescente consapevolezza sul significato della vita stessa. Alfredo è allo stesso tempo testimone e protagonista di un qualcosa di cui non riesce a darsi spiegazione, eppure sente di comprendere fino in fondo. Proprio al culmine di questo processo si verifica una specie di black-out, e tutto viene definitivamente oscurato.
Il cuore di Alfredo smette di battere, dopo tre settimane di coma causato dal trauma della caduta.

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24: Sintesi finale

Siamo ormai giunti al termine del nostro percorso. Un percorso lungo e articolato che, a partire dall'analisi del termine "tassonom...