domenica 26 aprile 2020

STEP #11: Termine nella pandemia

Il 31 dicembre 2019 le autorità sanitarie cinesi notificano un focolaio di casi di polmonite ad eziologia sconosciuta (cioè non si conoscono le cause della malattia) nella città di Wuhan, provincia dell'Hubei, in Cina. Il 9 gennaio 2020 il CDC (Centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie) cinese identifica un nuovo Coronavirus come causa di queste patologie, provvisoriamente chiamato 2019-nCoV. L'11 febbraio l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) annuncia che la malattia respiratoria causata dal 2019-nCoV è stata chiamata COVID-19 (Corona Virus Disease). Il CSG (Gruppo di Studio sul Coronavirus) del Comitato Internazionale per la tassonomia dei virus classifica ufficialmente come Sars-CoV-2 questo nuovo virus, fin ad allora chiamato provvisoriamente (come già detto) 2019-nCoV e responsabile dei casi di COVID-19. Il CSG, responsabile di definire la classificazione ufficiale dei virus e la tassonomia della famiglia dei Coronaviridae, dopo aver valutato la novità dell'agente patogeno, e sulla base della filogenesi, della tassonomia e della pratica consolidata, associa questo virus al coronavirus che causa la sindrome respiratoria acuta grave (cioè SARS-CoVs, Severe Acute Respiratory Syndrome CoronaViruses), classificandolo appunto come SARS-CoV-2.

Immagine al microscopio di SARS-CoV-2

La tassonomia del virus non è però l'unica classificazione che interessa alla popolazione: è importante distinguere i vari tipi di DPI, i Dispositivi di Protezione Individuale (cioè guanti e mascherine), l'unica arma a nostra disposizione (al momento) per combattere il virus. In particolare, le mascherine si dividono in due categorie: quelle chirurgiche e le FFP1, FFP2 e FFP3. Le prime sono pensate per la protezione del paziente dalla contaminazione da parte degli operatori, come medici e infermieri; le seconde servono a proteggere gli operatori dalla contaminazione esterna e costituiscono quindi dei veri e propri DPI. È importante fare chiarezza sulle loro caratteristiche e sul loro utilizzo, in modo da usufruirne nella maniera corretta evitando eventuali situazioni che si possono rivelare dannose. Per un approfondimento su questo tema si rimanda alla lettura degli articoli inerenti presenti nei riferimenti bibliografici in basso.

Mascherina chirurgica
Mascherina FFP2

Riferimenti bibliografici: 

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24: Sintesi finale

Siamo ormai giunti al termine del nostro percorso. Un percorso lungo e articolato che, a partire dall'analisi del termine "tassonom...