domenica 17 maggio 2020

STEP #15: Termine nei Limiti dello Sviluppo

Nel 1972 venne pubblicato il libro I limiti dello sviluppo, opera che conobbe un immediato successo e pose per la prima volta all'attenzione pubblica un problema fondamentale: quello dei limiti legati alla crescita umana sul pianeta Terra. Quest'opera fu commissionata dal Club di Roma ad un gruppo di ricercatori del MIT (il Massachusetts Institute of Technology): Donella e Dennis Meadows, Jørgen Randers e William W. Behrens III. Il rapporto, basato su una simulazione computerizzata, predice le conseguenze sull'ecosistema terrestre dell'incessante crescita della popolazione e dello sviluppo economico, interrogandosi intorno alla sopravvivenza stessa del genere umano. Esso può essere riassunto nei cinque punti citati da Dennis Meadows durante la presentazione dell'opera a Washington nel 1972:
  1. Ci sono limiti fisici alla crescita che, al ritmo attuale, verranno probabilmente raggiunti già nel corso della vita dei nostri figli;
  2. Se operando scelte a breve termine continueremo a ignorare questi limiti, essi saranno inevitabilmente superati con conseguenze catastrofiche;
  3. L'unica alternativa è riequilibrare l'incremento demografico e la produzione materiale con l'ambiente e le risorse;
  4. Ci vorranno dai 50 ai 100 anni per raggiungere questo equilibrio;
  5. Ogni anno perso nel perseguimento di questi obiettivi rende una transizione ordinata verso una situazione di equilibrio sempre più difficile, riducendo le nostre opzioni.
Il libro ricevette molte critiche: per alcuni fu profetico, per altri catastrofico, ma ebbe comunque l'immenso merito di porre l'attenzione mondiale su questa delicata questione. Particolarmente interesse destarono le diverse proposte per quanto riguarda possibili scenari futuri, tutti conseguenze di diverse decisioni possibili. 

Il modello dei cinque indicatori nelle condizioni attuali, contenuto nei Limiti dello Sviluppo

Circa 30 anni dopo, all'inizio degli anni 2000 il sistema di analisi è stato incrementato e ciò ha portato, nel 2004, alla pubblicazione del libro Limits to Growth: The 30-Year Update (tradotto e pubblicato nel 2006 in italiano con il titolo I nuovi limiti dello sviluppo). In questo volume di "aggiornamento" vengono ripresentate le conseguenze già previste nell'opera originale, revisionate alla luce di una mole di dati di molto superiore rispetto a quella originaria. A titolo di esempio vengono qui proposti alcuni scenari descritti in questo volume, classificati in base al verificarsi di diverse condizioni:
  • Scenario 1 - Crisi delle risorse non rinnovabili: si va incontro ad un progressivo aumento delle risorse non rinnovabili (petrolio, carbone, gas naturale,...) causato da una diminuzione sempre crescente della loro disponibilità;
  • Scenario 2 - Crisi da inquinamento: si ipotizza la scoperta di nuovi giacimenti di risorse non rinnovabili, annullando (o rimandando) gli effetti dello scenario 1; il processo di crescita viene in questo caso bruscamente interrotto dall'inquinamento:
  • Scenario 3 - Crisi alimentare: si ipotizza che lo sviluppo tecnologico riduca progressivamente l'inquinamento, modificando lo scenario precedente; la popolazione mondiale continua comunque a crescere più velocemente della produzione agricola, andando incontro ad una crisi.

Riferimenti bibliografici:

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24: Sintesi finale

Siamo ormai giunti al termine del nostro percorso. Un percorso lungo e articolato che, a partire dall'analisi del termine "tassonom...